Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
Home > Circolari > Nuova piattaforma UNICA.

Nuova piattaforma UNICA.

 Dall’11 ottobre 2023 è disponibile Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. Si allega il link per accedere al video di presentazione della stessa. 

https://www.youtube.com/watch?v=BTvFWfbTjUg 

La piattaforma è raggiungibile a questo link: https://unica.istruzione.gov.it/it . 

Come si accede 

L’accesso alla piattaforma può avvenire sotto tre diverse profilature: studenti, famiglie e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità. 

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità: 

 SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) 

 CIE ID (Carta di Identità Elettronica) 

 CNS (Carta Nazionale dei Servizi) 

 eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature) 

lo SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM. 

La struttura della piattaforma Unica è organizzata in tre sezioni: 

 Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore; 

 Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico; 

 Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi. 

Cosa potranno fare famiglie e studenti 

 consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post– scolastico; 

 fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio; 

 seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie; 

 entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico. 

Inoltre, sulla piattaforma sono a disposizione: 

 dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro; 

 numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva. 

Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding. 

Supporto Sulla piattaforma sono anche disponibili alcune FAQ e guide alla pagina assistenza (per docenti, studenti, genitori/tutori). 

Si allegano alla circolare l’allegato B, che riguarda i docenti e l’allegato C che riassume in forma tabellare le numerose funzionalità previste dalla piattaforma sia per gli studenti e le famiglie che per il personale. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 

Germana Pisacane 

149 Piattaforma Unica

ALLEGATO-B-Indicazioni-per-le-Istituzioni-scolastiche-per-lattuazione-delle-Linee-guida-per-lorientamento

ALLEGATO-C-Indicazioni-sui-servizi-contenuti-in-Vivere-la-scuola-e-Strumenti