Ultima modifica: 15 Gennaio 2022
Home > Circolari > MERENDA IN CLASSE – Indicazioni da applicare SOLO alle classi in sorveglianza per casi COVID

In relazione a quanto previsto nella Nota congiunta MI e MS n. 11 del 08/01/2022, relativamente alle situazioni sottoindicate:

Scuola primaria

In presenza di un solo caso: – Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri;

Scuola secondaria

In presenza di un caso e di due casi: – si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;

Fermo restando che, secondo quanto precisato nella circolare n. 191 del 11.01.2022, nei casi suindicati il servizio mensa è sospeso.

Si forniscono le seguenti indicazioni in relazione alla merenda in classe:

• Nel caso le condizioni meteo siano favorevoli, la classe in sorveglianza svolge l’intervallo e il consumo della merenda, nel giardino/cortile della scuola, mantenendo un distanziamento interpersonale di almeno due metri.
  • Nel caso di condizioni meteo avverse, gli alunni consumano la merenda in classe, a gruppi, rimanendo nel proprio banco, a posizioni alterne così da garantire il distanziamento di due metri. In tal caso il tempo dell’intervallo si estende a 5 minuti prima e 5 minuti dopo rispetto al tempo previsto di norma, così da consentire a tutti gli alunni di consumare rapidamente la loro merenda.

Solo nel caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento minimo prescritto, nei giorni in cui la classe è soggetta a sorveglianza, non si potrà consumare la merenda in classe.

Si ringrazia per la collaborazione.

Germana Pisacane

n°197 Merenda in classe