Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
Home > Circolari > Iscrizioni Scuola Primaria – anno scolastico 2023-2024

Iscrizioni Scuola Primaria – anno scolastico 2023-2024

 Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023-2024, dal giorno 9 gennaio 2023 al giorno 30 gennaio 2023. 

Ai sensi di legge, alla scuola primaria i genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola  primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023; possono inoltre iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. 

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024. 

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line” a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca o direttamente all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline. 

Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione. Per comin-ciare occorre registrarsi, a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. L’accesso può av-venire utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tem-po reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inol-tre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. 

Per compilare il modulo di iscrizione i genitori dovranno scegliere la scuola: 

●DON CARLO COZZI – VIA FERRINI, 17 – SAN MACARIO, 21017 (VA) 

Codice Meccanografico: VAEE86101V 

●MONSIGNOR BONETTA – VIA 5 MARTIRI, 5- FERNO 21010 (VA) 

Codice Meccanografico: VAEE86102X 

Si procede poi alla compilazione del modulo di iscrizione dove devono essere inseriti i dati ana-grafici dell’alunno, della scuola e le preferenze sul modello di tempo scuola. Per le classi prime i diversi modelli di tempo scuola potranno essere attivati solo compatibilmente con le risorse di organico assegnate e in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe. 

Pur ritenendo di poter accogliere tutte le domande, si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto Nel modulo di iscrizione è possibile, da parte delle famiglie, segnalare una seconda scelta tra i plessi del nostro Istituto Comprensivo utilizzando il codice corrispondente tra quelli sopra indi-cati o per altro Istituto. 

L’Istituto non potrà dare informazioni relativamente alla possibilità di accogliere prima della chiusura delle iscrizioni. 

La famiglia che decidesse di iscrivere il proprio figlio in una scuola primaria non statale, dovrà 

procedere autonomamente, inviando comunicazione via mail all’Ufficio di segreteria, poiché la Scuola è garante dell’assolvimento dell’obbligo scolastico del minore. 

ISCRIZIONI ALUNNI CON DISABILITÀ 

Per alunni con disabilità che necessitano di sostegno didattico, le iscrizioni online dovranno es-sere perfezionate presentando alla scuola, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizio-ni, la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione. 

La Segreteria dell’Istituto fornirà un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni tele-foniche (segreteria didattica-alunni riferimento sig.ra Vittoria) e tramite mail o ricevendo i ge-nitori su appuntamento da concordare con gli uffici. 

Si invitano inoltre i Genitori a visitare il sito web della scuola www.icferno.edu.it, per prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Regolamento d’Istituto e della pagina dedicata alle Iscrizioni. 

ISCRIZIONI ALUNNI ISTRUZIONE PARENTALE 

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la respon-sabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunica-zione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 riguardante la discipli-na degli esami di idoneità e integrativi. 

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. 

Il Dirigente Scolastico Reggente 
Dott.ssa Germana Pisacane 

CIRCOLARE N. 135 indicazioni iscrizioni primaria a.s. 2023-2024