Ultima modifica: 7 Maggio 2024
Home > Circolari > Elezioni della componente elettiva del Consiglio Superiore Pubblica Istruzione – 7 maggio 2024

Elezioni della componente elettiva del Consiglio Superiore Pubblica Istruzione – 7 maggio 2024

 Si informa il personale che sono state indette le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che si terranno martedì 7 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00. 

Ha diritto di elettorato attivo e passivo il personale docente ed ATA assunto a tempo indeterminato e il personale docente ed ATA assunto a tempo determinato con contratto fino al 31 agosto, 30 giugno o fino al termine delle lezioni, come da elenco definitivo degli elettori, prot. n. 2208 del 03/04/2024. 

Sarà possibile votare presso l’aula di arte della scuola secondaria di Ferno. 

Ogni elettore si presenterà munito di documento di riconoscimento (in mancanza di documento è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa annotazione nel verbale) e procederà al voto per la categoria per la quale ha diritto (ATA, docenti dei diversi ordine e grado di scuola). 

Come si vota? 

 Per ognuna delle componenti da eleggere (docenti dei diversi gradi, personale ATA, dirigenti, ecc.) è stampata una scheda che contiene tutte le liste partecipanti al voto. 

 Accanto a ogni lista sono riportati gli spazi per esprimere le preferenze. 

 Si vota la lista prescelta tracciando un segno sulla sua denominazione. 

 Si può dare la preferenza a una/o o più candidate/i scrivendone il nome negli spazi che contiene la scheda. Il numero di preferenze cambia a seconda del numero di rappresentanti da eleggere**. 

 Non si può votare una lista e dare la preferenza a candidate/i di un’altra lista. 

** 

1 preferenza: docenti infanzia, personale ATA, scuole lingua slovena, scuole Valle d’Aosta 

2 preferenze: dirigenti scolastici 

3 preferenze: docenti secondaria II grado 

4 preferenze: docenti primaria, docenti secondaria I grado 

Lo scrutinio verrà effettuato alla chiusura dei seggi. Durante le operazioni di scrutinio, il presidente del seggio, sentiti i membri del seggio, deve cercare di interpretare la volontà dell’elettore in modo da procedere all’annullamento delle schede soltanto in casi estremi e quando sia veramente impossibile determinare la volontà dell’elettore (es. voto contestuale per più liste, espressione contestuale di preferenze per candidati di liste diverse) o quando la scheda sia contrassegnata in modo tale da rendere riconoscibile l’elettore stesso. 

In particolare, a titolo esemplificativo: 

a) se l’elettore ha espresso preferenze per un candidato di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista e non la preferenza; 

b) se l’elettore ha espresso preferenza per il candidato di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto espresso vale per il candidato prescelto e per la lista alla quale esso appartiene; 

c) se le preferenze espresse sono maggiori del consentito, il presidente del seggio procede alla riduzione delle preferenze annullando quelle eccedenti; 

d) le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. 

Per i dettagli sulle elezioni si rimanda alla normativa di riferimento allegata alla nota MIM del 22 gennaio 2024 “Trasmissione Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023. Indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in data 7 Maggio 2024. Indicazioni operative” e Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni”. 

Per i dettagli delle liste si rimanda alla pagina del Ministero dell’Istruzione e del Merito appositamente predisposta per le elezioni CSPI 2024: 

https://www.miur.gov.it/elezione-e-componenti 

Il Dirigente Scolastico 

Dott.ssa Germana Pisacane 

301- elezioni CSPI 7 maggio