Ultima modifica: 18 Ottobre 2023
Home > Circolari > DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE DELLA FUNZIONE DI INCARICATO dell’applicazione della Legge 584/1975 (divieto di fumo in determinati locali)

DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE DELLA FUNZIONE DI INCARICATO dell’applicazione della Legge 584/1975 (divieto di fumo in determinati locali)

 Il sottoscritto Germana Pisacane Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Ferno 

DICHIARA 

di aver nominato, in ottemperanza all’obbligo previsto dalla predetta legge, Incaricato di vigilare e di accertare violazioni alla L.584/1975 (divieto di fumo) nell’ambito dei locali dell’istituto comprensivo B. Croce di Ferno comminando le eventuali sanzioni, i sigg.ri 

Sede centrale – Secondaria Ferno: Rinaldi Marta 

Primaria Ferno: Bagattini Andrea, Froio Rita, Nicola Alfano 

Secondaria San Macario: Bossi Marina 

Primaria San Macario: Scialdone Massimo 

Infanzia di Cascina Elisa: Stabile Lucia 

che saranno identificabili attraverso la Carta Identità che sarà esibita unitamente alla presente dichiarazione, su richiesta, ad eventuale trasgressore. 

Fa presente a chi legge che, nell’esercizio delle sue funzioni, l’incaricato è un Pubblico Ufficiale e come tale gode del potere di chiedere le generalità di eventuali trasgressori alla legge n.584/1975 nell’ambito scolastico. 

Gli interessati debbono ottemperare ai sensi del codice Penale, sotto pena di pesanti sanzioni. 

Si applicano in particolare i seguenti articoli del Codice Penale. 

Art.337 del CP 

Resistenza a un pubblico ufficiale. 

“Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni”. 

Art.496 del CP 

False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri. 

“Chiunque, fuori dei casi indicati negli articoli precedenti, interrogato sulla identità, sullo stato o su altre qualità della propria o dell’altrui persona, fa mendaci dichiarazioni a un pubblico ufficiale, o a persona incaricata di un pubblico servizio, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a €.516.00”. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 

Dott.ssa Germana Pisacane 

attestazione-funzione-di-incaricato.pdf.pades (1)