Ultima modifica: 10 Aprile 2020
Home > Circolari > Auguri festività pasquali

Auguri festività pasquali

Carissim*,

in questo tempo, caratterizzato dal dolore e dalla paura, a livello globale, ognun* ha radicalmente modificato le proprie abitudini, in particolare, anche per la Comunità scolastica tutta, ai diversi attori, famiglie e personale, è stato richiesto un improvviso ed enorme spirito di sacrificio nella, seppur temporanea, trasformazione del paradigma formativo e sociale, con le attività che stiamo svolgendo a distanza, attraverso l’utilizzo delle tecnologie.

Il nostro impegno, ne sono certo, ci porterà, spero al più presto, alla nostra autentica dimensione umana, che trova la sua espressione caratterizzante nella socialità.

Non aderisco al manifesto secondo il quale, “andrà tutto bene!”, poiché non è così, per il rispetto del dolore delle persone che ci hanno lasciato, e che ci lasceranno, e dei loro cari. Né, tantomeno, trovo giusto, anche se lo comprendo e lo vivo, che siamo tanto angosciati, poiché, questa volta, la sofferenza e il pericolo sono vicini a noi tutt*.

Tuttavia, spero che il malessere e la paura che stiamo vivendo, quando ci lasceremo tutto alle spalle, possano spingerci, a riconsiderare i sentimenti solidarietà e la capacità di indignarci per ogni singola vita umana che soffre, vicina o lontana da noi, per essere pront*, nello spirito della cittadinanza attiva, a prendere parte al bene comune di ciascun*.

Nell’intravedere uno spiraglio di uscita, auguro di vivere un percorso di liberazione, nel senso laico e/o religioso, da ogni elemento di dolore, interiore o contestuale, poiché possiamo condividere la nostra esistenza cogliendo l’essenza della vita stessa: l’amore e la cura per sé e per gli altri.

Buona Pasqua

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 Carmine Riccio

Auguri

Auguri
Titolo: Auguri (289 clicks)
Etichetta:
Filename: auguri-3.pdf
Dimensione: 146 KB