Ultima modifica: 3 Aprile 2021
Home > Circolari > Ordinanza Ministero della salute del 02/04/2021, in attuazione del DL 44/2021 art.2 – Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado

Ordinanza Ministero della salute del 02/04/2021, in attuazione del DL 44/2021 art.2 – Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTO l’art. 25 del D.lgs. n. 165/2001 che attribuisce ai Dirigenti Scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche, affinché sia garantito il servizio pubblico d’istruzione 

VISTO il D.L. 1 Aprile 2021 n.44, art.2 

VISTA l’ordinanza del Ministero della Salute del 02/04/2021 che classifica la Lombardia in zona Rossa, e per la quale si applicano le disposizione del D.L. 44/2021 art.2 c.2 

DISPONE CHE 

– Le attività didattiche in presenza sono sospese per le sole classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Le suddette classi continueranno a svolgere le attività didattiche a distanza in conformità al Piano per la Didattica Digitale Integrata e secondo calendario che verrà pubblicato sul sito dell’istituto e sul registro elettronico. 

– Contestualmente riprenderanno i servizi di pre- e post-scuola e il servizio di mensa scolastica, secondo l’organizzazione precedente alla sospensione delle attività didattiche in presenza. 

– Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali, secondo quanto già individualmente comunicato dagli insegnanti. 

– Le riunioni degli organi collegiali continuano a svolgersi solo a distanza. 

– I colloqui con le famiglie si svolgono in modalità a distanza per tutti gli ordini di scuola. 

– Continuano a rimanere sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche. 

– Il personale Collaboratore Scolastico svolgerà il proprio servizio prioritariamente nei plessi di assegnazione, in funzione della presenza del personale docente e alunni. Resta salva la 

possibilità di riorganizzazione del servizio in funzione delle esigenze sopraggiunte nonché del rafforzamento delle misure di prevenzione del contagio. 

– Il personale Amministrativo di segreteria sarà presente per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza. Il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile, fino al cessare degli effetti dell’ordinanza sopra richiamata secondo turnazione comunicata dal DSGA. 

– Il ricevimento al pubblico rimane solo su appuntamento ed esclusivamente per i servizi erogabili solo in presenza. Gli utenti possono comunicare con gli uffici attraverso la mail istituzionale VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT e attraverso il numero telefonico 0331240260. 

Il presente provvedimento è valido dal 06 aprile 2021 e fino a differenti disposizioni normative, in relazione all’intero territorio della Regione Lombardia, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Germana Pisacane 

Dispositivo rientro dopo Pasqua