Ultima modifica: 13 Marzo 2021
Home > Circolari > Ordinanza Ministeriale 12.03.2021 – disposizioni per la Scuola

Ordinanza Ministeriale 12.03.2021 – disposizioni per la Scuola

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTO l’art. 25 del D.lgs. n. 165/2001 che attribuisce ai Dirigenti Scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche, affinché sia garantito il servizio pubblico d’istruzione 

VISTA l’ordinanza del Ministero della Salute del 12/03/2021 e il Decreto Legge 12 marzo 2021; 

VISTO l’art. 1 comma 1 della suddetta ordinanza che dispone che alla Lombardia si applicano per 15 giorni le misure al capo V del DPCM 2 marzo (zona rossa); 

DISPONE CHE 

– Le attività didattiche in presenza continuano ad essere sospese per tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le suddette classi continueranno a svolgere le attività didattiche a distanza in conformità al Piano per la Didattica Digitale Integrata e secondo calendario già comunicato (ferme restando eventuali modifiche in relazione alle necessità che potranno sopraggiungere). 

– Rimangono sospese altresì tutte le attività della scuola dell’infanzia. 

– Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali, secondo quanto già individualmente comunicato dagli insegnanti. 

– Il personale docente svolgerà il servizio in presenza in funzione della frequenza degli alunni con disabilità e in generale con BES. 

– Il personale Collaboratore Scolastico svolgerà il proprio servizio prioritariamente nei plessi di assegnazione, in funzione della presenza del personale docente e alunni. Resta salva la possibilità di riorganizzazione del servizio in funzione delle esigenze sopraggiunte nonché del rafforzamento delle misure di prevenzione del contagio. 

– Il personale Amministrativo di segreteria sarà collocato in lavoro agile fino al 50% dal 15/03/2021 e fino al cessare degli effetti dell’ordinanza sopra richiamata secondo turnazione comunicata dal DSGA. 

– Le riunioni degli organi collegiali continuano a svolgersi solo a distanza. 

– I colloqui con le famiglie si svolgono in modalità a distanza per tutti gli ordini di scuola. 

– Continuano a rimanere sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche. 

– Il ricevimento al pubblico rimane solo su appuntamento ed esclusivamente per i servizi erogabili solo in presenza. Gli utenti possono comunicare con gli uffici attraverso la mail istituzionale VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT e attraverso il numero telefonico 0331240260. 

Il presente provvedimento è valido dal 15 marzo 2021 e fino al 28 marzo 2021, in relazione all’intero territorio della Regione Lombardia, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Germana Pisacane 

Dispositivo_DDI_15_marzo