Ultima modifica: 5 Aprile 2024
Home > Alunni >  Conferenza/spettacolo “Sono come una porta di vetro trasparente” – 19 Aprile 2024 ore 20.45 Teatro Condominio- Gallarate 

 Conferenza/spettacolo “Sono come una porta di vetro trasparente” – 19 Aprile 2024 ore 20.45 Teatro Condominio- Gallarate 

 Si informano i genitori che è stato organizzato uno spettacolo/conferenza rivolto ai docenti, alle famiglie e agli alunni/studenti, nonché a tutti gli utenti interessati, e avente come titolo “Sono come una porta di vetro trasparente” – Storie, parole ed emozioni degli adolescenti per imparare a capirli. 

L’evento si colloca tra le attività organizzate dalla Rete di scopo provinciale contro bullismo e cyberbullismo, ed ha la finalità di creare un momento di riflessione condivisa sugli adolescenti, le loro aspettative e problematiche, e l’approccio degli adulti nei loro confronti. Pertanto è rivolto a tutte le fasce d’età, e non soltanto all’utenza degli istituti comprensivi. 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO 

A partire dalla drammaturgia originale creata dalla raccolta di parole di ragazzi e ragazze si propone un approfondimento sul tema della pre-adolescenza/adolescenza, delle sue luci e delle sue ombre. 

Verranno proposti alcuni brani, interpretati dalla voce di Michela Prando, a cui si alterneranno momenti di riflessione condotti da Marta Malacrida che, come una voce narrante, proporrà chiavi di lettura per interpretare e comprendere al meglio le parole dei ragazzi e delle ragazze. 

Il testo teatrale ci accompagnerà nel mondo dei ragazzi e delle ragazze riflettendo in particolare sul tema del bullismo e del cyberbullismo. 

I ragazzi prendendo le mosse da spinte emozionali varie e, talvolta, antitetiche giungono ad un’amara consapevolezza: “siamo come una porta di vetro trasparente”. 

Durante la conferenza/spettacolo sarà come stare il più vicino possibile a questa porta di vetro trasparente e spiare al di là: nel mondo interno degli adolescenti, tra i loro vissuti, le emozioni e i pensieri, a volte scomodi, a volte spregiudicati, a volte non detti. Quasi sempre veri. 

Sarà anche un’occasione per chiedersi, come adulti, quale può essere il modo più delicato ma generativo per accostarsi al visibile ma anche all’invisibile dell’adolescenza, quali domande fare e farsi, quale sguardo costruire per poter accedere senza fare male e sostenere la crescita senza calpestare la speranza. 

Lo spettacolo/conferenza si svolgerà il giorno 19 Aprile 2024, alle ore 20.45, presso il Teatro Condominio di Gallarate. La partecipazione allo spettacolo, aperta ad adulti e ragazzi, è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione dei posti inviando una email all’indirizzo dedicato: prenotazioni.spettacolo@icgerolamocardano.edu.it . Gli utenti riceveranno quindi una mail in cui saranno indicati i posti assegnati. La mail, stampata, dovrà essere esibita all’ingresso del Teatro per essere accompagnati ai posti indicati. NON è consentito l’ingresso al teatro senza posto assegnato. 

Vista l’importanza della tematica e le necessità che giornalmente emergono relative al rapporto tra adolescenti e adulti 

SI INVITANO 

le famiglie ad una estesa partecipazione Si allega locandina dell’evento. Si ringrazia per la fattiva collaborazione. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 

Germana Pisacane