Ultima modifica: 17 Maggio 2020
Home > Docenti > Comunicazione alle Famiglie e al Personale, al Consiglio d’Istituto e alle Amministrazioni Comunali di Ferno e Samarate

Carissim*,

durante questo fine settimana, sono stato destinato ad una diversa Regione: pertanto, ad oggi, sono assegnato ad un’altra sede scolastica.

Durante i mesi trascorsi insieme, nonostante le difficoltà dovute alla difficile fase che stiamo affrontando, il rapporto con ogni persona ha tracciato, per me, un percorso di crescita umana e professionale che mi ha arricchito in tante direzioni.

Sin dal mio primo contatto con la Dirigente Scolastica reggente nell’a.s. precedente, Laura Ceresa, ho sperimentato un atteggiamento di autentica accoglienza che mi ha permesso di entrare a far parte della Comunità scolastica, poiché ho potuto contare, a livello relazionale e dirigenziale, su un profilo di sicuro spessore.

Il mio pensiero, inoltre, va alla indispensabile, preziosa e diligente collaborazione con Domenica Savoia, in qualità di Direttore Amministrativo, a tutti gli Assistenti Amministrativi e ai Collaboratori Scolastici.

Grazie ai Docenti Collaboratori, Antonella Palmieri e Roberto Poretti, ho imparato a leggere una realtà a me, fino ad allora, sconosciuta, per poter efficacemente rispondere ai bisogni della Scuola, nello spirito di reale condivisione e lealtà. Con loro ho avuto modo di condividere anche momenti, che esulano dalla sfera lavorativa, attraverso i quali abbiamo potuto partecipare interi “spaccati” delle nostre esistenze.

Non posso non ringraziare i Docenti che hanno assunto compiti strategici, come la Prof.ssa Anna Banda, in qualità di Responsabile per la Sicurezza, nonché i Responsabili dei plessi, le Funzioni Strumentali e ciascun Referente, a vario titolo, oltre ad ogni singol* docente.

Nella fase emergenziale, si sono intensificati i rapporti con l’Animatore Digitale, Anna Soldavini e Andrea Bagattini che si sono spesi con spirito di sacrificio e responsabilità permettendo la realizzazione del progetto di didattica a distanza.

È stato sempre emozionante poter entrare in contatto con Alunn* e Famiglie, sia singolarmente che nella veste di rappresentanza espressa dai Comitati dei Genitori e, in particolare, in riferimento alla Presidente del Consiglio d’Istituto, Cristiana Zocchi: l’entusiasmo e l’affetto per i vostri figli, nostri alunni, hanno reso possibile una sinergia ricca e proficua per tutt*.

A Ferno, il Sindaco Filippo Gesualdi, e l’Assessora Sarah Foti, insieme alla Responsabile, Cristina De Alberti, e a Samarate, il Sindaco Enrico Puricelli, l’Assessora Linda Farinon e la Responsabile Tiziana Primi, sono stati costantemente solleciti e attenti ai alle nostre richieste, fornendo risposte concrete.

La Scuola è il Luogo di elezione per l’esercizio del pensiero critico e riflessivo. La formazione punta esattamente all’obiettivo di accompagnare la crescita di cittadin* capaci di analizzare la realtà ed effettuare scelte consapevoli; contribuendo alla democrazia e lottando, quotidianamente, per l’espressione della libertà: il successo formativo di ogni alunn* è la nostra ragione d’essere.

Non potrò che portarVi sempre con me, ovunque siamo, sperando di poterci, in qualche modo, incontrare lungo quella che, nonostante le difficoltà e il dolore, resta l’esperienza inesauribile, imprevedibile e affascinante, sempre meritevole di impegno e gratitudine: la Vita.

Vi abbraccio tutt*:

Grazie e arrivederci!