Ultima modifica: 16 Luglio 2015
Home > Expo 2015 > PoliCultura EXPO Milano 2015

PoliCultura EXPO Milano 2015

E’ un’iniziativa ideata e realizzata dal Politecnico di Milano su mandato degli organizzatori di Expo Milano 2015.

Stiamo realizzando una narrazione multimediale interattiva, utilizzando la tecnica del digital storytelling, cioè il raccontare storie multimediali combinando immagini, audio, video. Il nostro  racconto sarà composto da diversi frammenti di contenuto, inseriti in modo ordinato e strutturato gerarchicamente, tra cui il fruitore potrà navigare liberamente. Ogni frammento è multimediale nel senso che nasce dall’unione di immagini, audio e testi attorno ad un argomento.

Per la realizzazione di queste narrazioni il Politecnico di Milano mette a disposizione il motore “1001 storia” che  si trova nella piattaforma PoliCultura.

Ogni storia è accompagnata da un “trailer”, lungo tra i 30 e 60 secondi, che serve come anteprima per l’intera opera, proprio come un trailer di un film.

Tutte le narrazioni multimediali saranno rese altamente visibili: un portale innovativo, un canale YouTube dedicato e una APP interattiva. Tutte le storie multimediali costituiranno un patrimonio visibile e durevole di contributi da parte del mondo della scuola per Expo Milano 2015.