Ultima modifica: 15 Marzo 2023
Home > Circolari > Prove Invalsi 2023

Prove Invalsi 2023

 Come negli scorsi anni scolastici, a seguito del D.Lgs n.62/2017, le prove Invalsi per le classi terze di scuola secondaria di primo grado saranno effettuate Computer Based (CBT) per tutti e tre gli ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese (suddivisa in due parti: prova di com-prensione – reading – e prova di ascolto – listening. La partecipazione degli alunni alle prove è requisito necessario per la successiva ammissione all’esame di Stato. 

Le prove SNV (Sistema Nazionale di Valutazione) sono finalizzate ad ottenere un quadro di ri-ferimento di livello statistico per misurare il grado di apprendimento degli studenti italiani, at-traverso delle valutazioni quanto più possibile oggettive che consentano sia un confronto con le altre scuole e le altre agenzie formative europee e comunitarie, sia una rilevazione dei punti deboli e delle carenze del sistema formativo italiano. 

Il risultato raggiunto da ciascun allievo nelle prove sarà espresso in termini descrittivi ed inse-rito in una sezione apposita della Certificazione finale delle Competenze. 

1. La somministrazione sarà organizzata per gruppi classe in giorni diversi secondo la disci-plina a partire da lunedì 3 aprile 

Vista la complessità organizzativa, nelle giornate di somministrazione, gli orari delle lezioni potranno subire variazioni per consentire lo svolgimento ordinato delle prove, secondo quanto raccomandato dall’INVALSI. I coordinatori di classe avranno cura di informare gli alunni in merito a date e orari di svolgimento delle prove e ad eventuali cambi orario. 

2. Le prove avranno la seguente durata: 

 Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario stu-dente, 

 Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente, 

 Inglese (reading): 45 minuti, 

 Inglese (listening): circa 30 minuti. 

3. Si ricorda che nelle prove dove è richiesto l’utilizzo di cuffie/auricolari, ogni alun-no dovrà utilizzare le proprie. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 

Germana Pisacane 

n°229 b) Invalsi