Ultima modifica: 5 Settembre 2022
Home > Circolari > ORGANIZZAZIONE anno scolastico 2022/23.

ORGANIZZAZIONE anno scolastico 2022/23.

Tenuto conto della fine dello stato di emergenza da Sars-CoV-2 e della conseguente decadenza di gran parte delle norme, si indicano queste indicazioni, valide per tutti i plessi di questo Istituto. I documenti di riferimento sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto in allegato alla com. n. 370.

DISPOSIZIONI GENERALI

L’obiettivo del presente piano è quello di informare l’utenza e il personale in merito all’organizzazione del servizio scolastico e alle disposizioni per la mitigazione delle infezioni da Sars-CoV2.

Si premette che in generale non è più previsto l’uso di mascherine, salvo il caso di sintomi respiratori di lieve entità, in buone condizioni generali, che non presentano febbre, per i quali è prevista la possibilità di frequentare le lezioni indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi.

Le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) prevedono di:

 definire un insieme di misure di prevenzione di base da attuare sin dall’avvio dell’anno scolastico;

 individuare ulteriori possibili misure da realizzare su disposizione delle autorità sanitarie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino.

In merito alle misure di prevenzione di base, la permanenza a scuola non è consentita nei casi seguenti:

 sintomatologia compatibile con covid-19 (ad esempio: sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa);

 temperatura corporea superiore a 37,5°C;

 test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo.

Inoltre, altre misure preventive sono:

 l’igienizzazione frequente delle mani;

 l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

 la sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati;

 l’aerazione frequente dei locali.

Per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività didattica, non è più raccomandato distanziamento; pertanto, può essere ripristinato l’assetto delle aule e degli spazi “pre-covid”.

Per gli alunni positivi non è più prevista la didattica digitale integrata.

il Le riunioni degli organi collegiali, le assemblee con i genitori sono svolte di regola in presenza; mentre i colloqui si svolgeranno prevalentemente in modalità Meet.

ALUNNI FRAGILI

I genitori degli alunni/bambini che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.

REGOLE FONDAMENTALI DI IGIENE CHE DEVONO ESSERE ADOTTATE IN TUTTI GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA

Tutti i soggetti che frequentano l’ambiente scolastico devono adottare le seguenti misure igieniche:

 lavarsi spesso e in modo corretto le mani con acqua e sapone o con le soluzioni idroalcoliche (min. 60%) presenti nelle aule e agli ingressi;

 non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, nemmeno se si indossano i guanti;

 coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce;

 gettare immediatamente nel cestino i fazzoletti di carta e sanificarsi le mani dopo il loro uso;  per i collaboratori scolastici: pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol (sanificazione).

GESTIONE DEI CASI DA COVID-19

Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata, e devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS. Le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le disposizioni organizzative per ogni singolo plesso.

n°2 Riapertura 2022.23