Ultima modifica: 12 Settembre 2021
Home > Circolari > Obbligo di Green Pass per l’accesso alle strutture scolastiche.

Obbligo di Green Pass per l’accesso alle strutture scolastiche.

 Si comunica che l’art. n. 2 del D.L. n. 122/2021, stabilisce che “…chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche… deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19…. La disposizione … non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti…” 

Inoltre, l’art. n. 4 prevede che “I dirigenti scolastici … sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni … Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni …, oltre che dai soggetti di cui al primo periodo, deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro…” 

Pertanto, a partire dal 13 settembre 2021 e fino al perdurare dell’emergenza sanitaria, previsto ad oggi per il 31 dicembre 2021, il dirigente scolastico e i suoi delegati procederanno al controllo della certificazione verde COVID19 (Green Pass) di tutte le persone che, a titolo qualsiasi, abbiano necessità di accedere agli edifici scolastici dell’Istituto. Tra queste, sono ricompresi: i genitori che entrano a scuola per qualsiasi motivo, gli educatori individuati dagli Enti locali, gli operatori delle mense, gli esperti esterni, i tecnici per le varie manutenzioni o per i controlli periodici. Anche per l’accesso allo sportello della segreteria che avviene solo su appuntamento, è necessario esibire il Green Pass all’ingresso della sede centrale. 

Verrà controllato il Green Pass a tutti coloro che accederanno agli edifici. 

In merito ai genitori dei bambini e delle bambine dell’Infanzia, questi potranno lasciare i figli sulla porta d’ingresso, senza necessità di controllo del Green Pass. 

Per i neoiscritti che hanno le attività di inserimento, seguirà una comunicazione dedicata. 

Si precisa, inoltre, che: 

 per la verifica del Green Pass sarà utilizzata l’app “VerificaC19”; 

 gli esiti delle verifiche sullo stato di validità del Green Pass non vengono in alcun modo registrati; 

 il dirigente procederà, se necessario, a delegare formalmente ai controlli altro personale scolastico oltre a quello già delegato; 

 per gli esenti dalla campagna vaccinale è necessario esibire la specifica certificazione rilasciata dalle competenti autorità sanitarie, in quanto al momento non sono disponibili in modalità digitale i dati relativi all’esenzione; 

 per quanto riguarda l’informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 dei soggetti esterni, si rimanda a quanto già pubblicato sul sito. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Germana Pisacane 

n°14 DL 122 10.09.21 Green pass