Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
Home > Circolari > Iscrizioni Scuola secondaria di II grado –anno scolastico 2023-24

Iscrizioni Scuola secondaria di II grado –anno scolastico 2023-24

 Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023-2024, dal giorno 9 gennaio 2023 al giorno 30 gennaio 2023. 

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line“ a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca o direttamente all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline. Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione. Per cominciare occorre registrarsi, a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. L’accesso può avvenire utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Qualora nella domanda fossero richiesti anche la denominazione e il codice della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, occorre indicare il seguente: Scuola secondaria di I grado “IC Benedetto CROCE” – codice scuola: VAMM86101T (sede di San Macario), VAMM86102V (sede di Ferno). 

Per effetto della norma che ha disposto l’innalzamento dell’obbligo a 10 anni di istruzione, tutti gli studenti che nel presente anno scolastico supereranno l’esame di Stato devono iscriversi alla prima classe di un Istituto Secondario di secondo grado o ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale organizzati presso le Istituzioni accreditate dalla Regione Lombardia. 

Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023- 2024. 

Per qualsiasi informazione, i genitori dovranno rivolgersi alla Segreteria della Scuola secondaria di II grado presso la quale intendono effettuare l’iscrizione. Per quanto attiene i percorsi di Istruzione e formazione professionale attivati presso le Istituzioni accreditate dalla Regione Lombardia, le iscrizioni devono essere effettuate dalle famiglie attraverso il sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline 

In ogni caso per qualsiasi informazione rivolgersi all’Istituto prescelto. I Genitori che iscrivono i propri figli ad Istituti privati, paritari o non paritari, devono poi darne comunicazione allegando documentazione che attesti l’avvenuta iscrizione: il Dirigente Scolastico è infatti tenuto ad accertare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastico da parte di tutti gli alunni. 

Il Dirigente Scolastico Reggente 
Dott.ssa Germana Pisacane 

CIRCOLARE N. 136 Iscrizioni secondaria di II grado a.s. 2023-2024