Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
Home > Circolari > Iscrizioni Scuola secondaria di I grado – anno scolastico 2023-2024

Iscrizioni Scuola secondaria di I grado – anno scolastico 2023-2024

 Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del merito ha fissato il periodo per le iscri-zioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023- 2024, dal giorno 9 gen-naio 2023 al giorno 30 gennaio 2023. 

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line” a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione e del merito o direttamente all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline. 

Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione: occorre re-gistrarsi, a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. L’accesso può avvenire utilizzan-do le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tem-po reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inol-tre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. 

Per compilare il modulo di iscrizione i genitori dovranno scegliere la scuola, e seguire le indica-zioni: 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° – SAN MACARIO – VIA PAPINI 21017 (VA) 

Codice Meccanografico: VAMM86102V 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° “BENEDETTO CROCE” – FERNO – VIA MARCO POLO, 8 21010 (VA) 

Codice meccanografico: VAMM86101T 

Indicare i codici meccanografici delle scuole primarie di provenienza: scuola PRIMARIA “DON CARLO COZZI” (S. Macario) VAEE86101V – scuola PRIMARIA “MONSIGNOR BONETTA” (Ferno) VAEE86102X 

Si precisa che gli alunni di classe quinta della Scuola primaria non possono essere iscritti d’uffi-cio alla Scuola secondaria di I grado, pur provenendo dallo stesso Istituto comprensivo, per-tanto tutte le famiglie dovranno provvedere all’iscrizione tramite la procedura sopra esposta. 

Pur ritenendo di poter accogliere tutte le domande, si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto 

Nel modulo di iscrizione è possibile, da parte delle famiglie, segnalare una seconda scelta tra i plessi del nostro Istituto Comprensivo o per altro Istituto. 

L’Istituto non potrà dare informazioni relativamente alla possibilità di accogliere prima della chiusura delle iscrizioni.

La famiglia che decidesse di iscrivere il proprio figlio in una scuola secondaria non statale, do-vrà procedere autonomamente, inviando comunicazione scritta (anche via mail) all’Ufficio di segreteria, poiché la Scuola è garante dell’assolvimento dell’obbligo scolastico del minore. 

ISCRIZIONI ALUNNI CON DISABILITÀ 

Per alunni con disabilità che necessitano di sostegno didattico, le iscrizioni online dovranno es-sere perfezionate presentando alla scuola prescelta, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi fun-zionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione. 

La Segreteria dell’Istituto fornirà un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni tele-foniche (segreteria didattica-alunni riferimento sig.ra Vittoria) e tramite mail o ricevendo i ge-nitori su appuntamento da concordare con gli uffici. 

Si invitano inoltre i Genitori a visitare il sito web della scuola www.icferno.edu.it, per 

prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Regola-mento d’Istituto e della pagina dedicata alle Iscrizioni. 

ISCRIZIONI ALUNNI ISTRUZIONE PARENTALE 

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la respon-sabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunica-zione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di I grado del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. 

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. 

Il Dirigente Scolastico Reggente 
Dott.ssa Germana Pisacane 

CIRCOLARE N. 134 indicazioni iscrizioni secondaria a.s. 2023-2024