Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
Home > Circolari > Iscrizioni Scuola dell’Infanzia – anno scolastico 2023-2024

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia – anno scolastico 2023-2024

 Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del merito ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023- 2024, dal giorno 9 gennaio 2023 al giorno 30 gennaio 2023. 

Ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni com-piuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo an-no di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. 

Le iscrizioni avvengono tramite modulo cartaceo in allegato pubblicato sul sito, da consegnare presso gli uffici di segreteria nel periodo indicato. 

I moduli di iscrizione devono essere inviati preferibilmente via mail entro e non oltre il 30 gennaio 2023, tramite scansione dei documenti firmati in formato pdf, accompa-gnati da copia del Documento di identità e codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno/a, alla mail VAIC86100R@istruzione.it. 

Verrà in questo caso inviata conferma della ricezione della domanda via mail. 

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie rela-tive alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce re-quisito di accesso alla scuola stessa. Il certificato vaccinale deve essere inviato via mail all’indirizzo: vaic86100r@istruzione.it entro e non oltre il 22/02/2023. 

La Segreteria dell’Istituto potrà fornire un servizio di supporto e assistenza, dando in-formazioni telefoniche (Area didattica-alunni riferimento sig.ra Vittoria) e tramite mail o ricevendo i genitori su appuntamento da concordare con gli uffici.

ISCRIZIONI ALUNNI CON DISABILITÀ 

Per alunni con disabilità che necessitano di sostegno didattico, le iscrizioni dovranno essere perfezionate presentando alla scuola prescelta, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione. 

Pur ritenendo di poter accogliere tutte le domande, si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. 

Saranno eventualmente contattate le famiglie che risulteranno in lista di at-tesa; per tutte le altre la domanda si intenderà accolta senza necessità di ul-teriori comunicazioni. 

Si invitano inoltre i Genitori a visitare il sito web della scuola www.icferno.edu.it, per  prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Regolamento d’Istituto e della pagina dedicata alle Iscrizioni. 

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. 

Il Dirigente Scolastico reggente 
Dott.ssa Germana Pisacane 

CIRCOLARE N. 132 indicazioni iscrizioni infanzia a.s. 2023-2024