Ultima modifica: 3 Dicembre 2016
Home > Studenti > Orientamento

L’orientamento come dimensione formativa portante.

ORIENTAMENTO

La nostra è una scuola orientativa in quanto

• accompagna l’alunno alla scoperta di attitudini, abilità ed interessi
  • lavora all’acquisizione di competenze di cittadinanza
  • favorisce l’iniziativa dell’alunno
  • accompagna l’alunno nel percorso di conoscenza della propria identità come fondamento per operare scelte realistiche
  • lavora alla realizzazione di sé in un contesto relazionale e sociale.

La modalità orientativa è intrinseca nella didattica e si esplica attraverso

• la promozione di un sapere di progetto e di processo
  • l’utilizzo di metodologie laboratoriali
  • la considerazione delle discipline come chiavi di accesso alla realtà.

L’applicazione della dimensione orientativa dell’apprendimento determina in chi apprende:

• assunzione di responsabilità verso se stesso e gli altri
  • riflessione sul percorso personale
  • integrazione nel mondo reale
  • capacità di elaborare scelta consapevole.

L’orientamento come attività specifica finalizzata

Nel primo quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria viene organizzato un percorso dedicato che consente di approfondire la riflessione su di sé e la conoscenza delle proposte territoriali, finalizzato alla scelta della scuola secondaria di 2° grado. Tale percorso si conclude con l’espressione del Consiglio orientativo da parte dell’équipe pedagogica.

Percorso triennale orientamento

L’attività di orientamento, incentrata sulla conoscenza di sé, degli altri, del contesto, sulla scelta consapevole e ragionata del proprio futuro, va intesa non come un’attività a sé stante, bensì come un’attività centrale di ogni azione educativa messa in essere dal Consiglio di Classe. L’obiettivo generale è quello di spingere in primis i ragazzi a riflettere su di sé, non intesi però come individui singoli ma come persone inserite in un contesto sociale sempre più articolato e condizionante, governato da regole. Tutte queste attività hanno come obiettivo finale mettere l’alunno in condizione di compiere scelte realistiche, sviluppare competenze di cittadinanza che gli permettano di vivere e agire come cittadini in un mondo in continuo e rapido cambiamento.

Tabella obiettivi generali per le tre classi

Titolo: Tabella obiettivi generali per le tre classi (713 clicks)
Etichetta:
Filename: tabella-obiettivi-generali-per-le-tre-classi.pdf