Ultima modifica: 18 Marzo 2021
Home > Circolari > Ulteriori chiarimenti di ATS

Ulteriori chiarimenti di ATS

 Si riporta integralmente la comunicazione pervenuta da ATS Insubria riguardante la gestione dei casi Covid positivi e relativi contatti in ambito scolastico. 

“Si comunica che è pervenuta in data odierna nota regionale Protocollo G1.2021.0016859 del 17/03/2021 ad oggetto “indicazioni sorveglianza covid” che chiarisce tra i vari aspetti anche la gestione dei rientri nelle collettività scolastiche a seguito di quarantena. 

La stessa evidenzia che in relazione alla mutata situazione che ha posto Regione Lombardia in “zona rossa” dal 15/3 con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sono da ritenersi al momento aggiornate le misure più restrittive di cui alla nota del 02/03/2021 e sono da ritener-si integralmente applicate le misure ministeriali. 

In particolare si specifica che: 

  • la quarantena fiduciaria dei contatti di un caso positivo è fissata a 10 giorni con tampone di chiusura negativo o a 14 giorni senza l’effettuazione del tampone; 
  • la ricerca dei contatti viene eseguita considerando frequentazioni a rischio nelle 48 ore precedenti la data di contatto col soggetto positivo; 
  • le misure più restrittive previste dalla nota del 02/03/2021 di Regione Lombar-dia verranno disposte direttamente dal Dipartimento di prevenzione di ATS secondo va-lutazioni specifiche per evidenza di varianti o di situazioni che comportano un alto ri-schio epidemiologico. 

Per coloro che sono stati raggiunti, sino ad oggi, da un provvedimento di quarantena fiduciaria emesso da ATS secondo le previgenti indicazioni regionali, l’isolamento fiduciario può conside-rarsi concluso dopo 14 giorni in assenza di sintomi e l’esecuzione del tampone proposto non è strettamente necessaria in considerazione dell’attuale chiusura delle scuole. 

Seguirà nei prossimi giorni il PROTOCOLLO SCUOLE aggiornato nel dettaglio.” 

Pertanto, alla luce di quanto esposto, le classi attualmente sottoposte al provvedimento di qua-rantena fiduciaria ne termineranno il periodo al 14°giorno in assenza di sintomi e senza obbligo di esecuzione di tampone, oppure al 10° giorno con tampone negativo. 

Si attende aggiornamento del sito ATS Insubria, a cui si rimanderà con apposito link. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Germana Pisacane 

n°337 Ulteriori chiarimenti di ATS