Ultima modifica: 5 Settembre 2020
Home > Circolari > Misure organizzative per la ripartenza a.s. 2020/2021

Misure organizzative per la ripartenza a.s. 2020/2021

In relazione alle nuove indicazioni organizzative, al fine di ridurre il rischio derivante dall’emergenza sanitaria in atto, si informano le famiglie sulle modalità definite per la Scuola dell’Infanzia.

Entrata e uscita: tutti gli alunni entreranno e usciranno direttamente dall’ingresso principale. L’ampio orario d’ingresso, dalle 7.40 alle 8.45, evita gli assembramenti e quello d’uscita, dalle 15.15 alle 15, 40 sarà regolamentato valutando le esigenze manifestate dalle famiglie.

Come da linee guida, i genitori/tutori/accompagnatori non potranno entrare a scuola, tranne che per l’inserimento dei neoiscritti. I bambini verranno accompagnati da un genitore all’ingresso, dove verranno accolti da un docente o da un collaboratore scolastico.

Aule ed attività didattica: ciascuna sezione avrà a disposizione l’aula, in cui sono posizionati i banchi con il corretto distanziamento dei posti, una zona del salone adiacente all’aula debitamente delimitata, adibita a zona giochi, e una zona del giardino immediatamente esterna all’aula. Tale organizzazione assicura gruppi stabili ed evita la commistione degli stessi.

Ogni classe avrà a disposizione un bagno specifico di cui sarà regolamentato l’accesso.

Gli alunni delle due sezioni consumeranno il pasto in due spazi distinti.

La giornata didattica sarà organizzata in modo che si assicuri ai bambini un adeguato movimento, sfruttando tutti gli spazi disponibili. Prioritario sarà il lavoro delle docenti di insegnamento di corrette abitudini, prima fra tutte il lavaggio frequente delle mani. I nuovi iscritti saranno accolti secondo il progetto accoglienza già consolidato, verranno rispettate le norme vigenti in materia di sicurezza

Il collaboratore scolastico o l’insegnante che accoglie gli alunni, ogni mattina, prima di consentire l’ingresso, dovrà misurare la temperatura al bambino e all’accompagnatore. In caso di temperatura pari o superiore ai 37,5°C o altri sintomi similinfluenzali del bambino o dell’accompagnatore (vedi ordinanza regionale 194) non sarà consentito l’ingresso a scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Germana Pisacane