Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
Home > Circolari > Iscrizioni Scuola secondaria di II grado –anno scolastico 2021-22

Iscrizioni Scuola secondaria di II grado –anno scolastico 2021-22

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022, dal giorno 4 gennaio 2021 al giorno 25 gennaio 2021.

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line“ a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca o direttamente all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline. Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione: innanzitutto bisogna registrarsi, a partire dal 19 dicembre 2020, ricevendo così un codice personale di accesso (in alternativa è possibile accedere tramite SPID).

Qualora nella domanda fossero richiesti anche la denominazione e il codice della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, occorre indicare il seguente: Scuola secondaria di I  grado “IC Benedetto CROCE” – codice scuola: VAMM86101T (sede di San Macario), VAMM86102V (sede di Ferno).

Per effetto della norma che ha disposto l’innalzamento dell’obbligo a 10 anni di istruzione, tutti gli studenti che nel presente anno scolastico supereranno l’esame di Stato devono iscriversi alla prima classe di un Istituto Secondario di secondo grado o ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale organizzati presso le Istituzioni accreditate dalla Regione Lombardia.

Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021- 2022.

Per qualsiasi informazione, i genitori dovranno rivolgersi alla Segreteria della Scuola secondaria di II grado presso la quale intendono effettuare l’iscrizione. Per quanto attiene i percorsi di Istruzione e formazione professionale attivati presso le Istituzioni accreditate dalla Regione Lombardia, le iscrizioni devono essere effettuate dalle famiglie attraverso il sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline

In ogni caso per qualsiasi informazione rivolgersi all’Istituto prescelto. I Genitori che iscrivono i propri figli ad Istituti privati, paritari o non paritari, devono poi darne comunicazione allegando documentazione che attesti l’avvenuta iscrizione: il Dirigente Scolastico è infatti tenuto ad accertare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastico da parte di tutti gli alunni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Germana Pisacane