Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
Home > Circolari > Iniziativa “L’Agenzia Spaziale Italiana ti porta sulla Luna” rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del primo Accordo multilaterale di cooperazione internazionale del Programma lunare Artemis

Iniziativa “L’Agenzia Spaziale Italiana ti porta sulla Luna” rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del primo Accordo multilaterale di cooperazione internazionale del Programma lunare Artemis

 Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni di tutti gli ordini e plessi l’iniziativa in oggetto. 

Caratteristiche: 

Nell’ambito del programma lunare Artemis, l’Italia parteciperà attivamente realizzando con ESA l’International Habitation Module (I-HAB), che farà parte del modulo abitativo della Stazione Spaziale Internazionale durante le missioni con equipaggio e costituirà un punto di attracco per altri moduli. 

Grazie all’ASI, l’Italia invierà in orbita ArgoMoon, un microsatellite realizzato da una azienda italiana, unico satellite europeo a partecipare alla missione Artemis 1 a bordo del lanciatore statunitense Space Launch System (SLS) 

Finalità: 

In occasione del primo lancio di Artemis, l’Agenzia Spaziale Italiana offre l’opportunità a tutti gli italiani di far arrivare la loro creatività in orbita intorno la Luna. Anche le scuole possono partecipare a questa iniziativa, inviando le idee di Spazio degli studenti, attraverso immagini, disegni, pensieri, canzoni e poesie. Ogni studente potrà proporre un solo contributo che dovrà essere esente dal diritto di autore. La proposta dovrà essere corredata da un Titolo e dal nome e cognome del suo ideatore, oltre che dalla dichiarazione sul diritto di autore (modello allegato da conservare agli atti della scuola). 

Modalità di partecipazione degli studenti nell’ambito scolastico: 

Gli studenti possono partecipare all’iniziativa nelle seguenti modalità: 

– Singolarmente, tramite il docente referente (la proposta dovrà essere inviata dall’insegnante e dovrà indicare il nome della ragazza o del ragazzo ideatore della proposta. In caso di minore, la dichiarazione relativa all’esenzione dal diritto d’autore potrà essere firmata dal dirigente scolastico, in alternativa dal genitore del partecipante). 

– In gruppi di studenti o classi tramite i loro insegnanti docenti referenti (la proposta dovrà essere inviata dall’insegnante e dovrà indicare il nome della classe e della scuola di appartenenza. In caso di minore, la dichiarazione relativa all’esenzione dal diritto d’autore potrà essere firmata dal dirigente scolastico, in alternativa dai genitori dei partecipanti). ISTITUTO COMPRENSIVO

– Tramite l’intera scuola, (la proposta dovrà essere inviata dal Dirigente Scolastico e dovrà indicare il nome della scuola proponente. In questo caso, la dichiarazione relativa all’esenzione dal diritto d’autore dovrà essere firmata dal Dirigente Scolastico). 

Le caratteristiche tecniche dei contributi inviati sono le seguenti: 

– file audio: formato .mp3 (dimensione massima 4 MB) 

– file video: formato .mp4 (dimensione massima 10 MB) 

– immagini: formato .jpg (dimensione massima 2 MB) 

– testi: formato .pdf (dimensione massima 2 MB) 

Scadenza: 

Per partecipare è necessario, entro e non oltre il 20 gennaio 2021, caricare il materiale e compilare il modulo disponibile al seguente link https://forms.gle/18pCJscpaZ8uQd5bA 

Informazione: 

Si invitano i docenti a comunicare la loro partecipazione e le classi/alunni coinvolti alla dirigenza, tramite i collaboratori, e riportando in oggetto “iniziativa Agenzia Spaziale Italiana – docente – classe/alunno-i” 

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti si rimanda alla consultazione del documento integrale sul sito dell’USR Lombardia, di cui si riporta il link: 

Link iniziativa Agenzia Spaziale Italiana 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Germana Pisacane 

n°232 Iniziativa ASI