Ultima modifica: 25 Maggio 2020
Home > Circolari > Indicazioni su tempistica, modalità di consegna dell’elaborato e successiva discussione.

Indicazioni su tempistica, modalità di consegna dell’elaborato e successiva discussione.

 L’ordinanza ministeriale del 16 Maggio ha indicato le modalità per lo svolgimento degli Esami di Stato nel I ciclo di Istruzione 2020, ridotti, a causa della pandemia, alla sola esposizione di un elaborato, precedentemente concordato con il Consiglio di Classe. 

L’elaborato dovrà essere originale e sviluppato in modo trasversale, coinvolengedo più discipline. Il lavoro potrà essere redatto nella forma che si ritiene più idonea ed efficace: un testo scritto, una presentazione multimediale, una mappa o insieme di mappe, un filmato ecc. 

Il prodotto definitivo dovrà essere inviato via mail al docente coordinatore del Consiglio di Classe, entro il 3 giugno. I docenti coordinatori avranno cura di depositare gli elaborati di ciascun alunno in drive condivisi nella cartella della classe, a cui ogni docente del Cdc potrà accedere per la lettura dell’elaborato. 

La discussione avverrà in videoconferenza su Meet, secondo un calendario che verrà comunicato, attraverso il registro elettronico e classroom, nei prossimi giorni. 

Per gli alunni risultati assenti alla presentazione, per gravi e documentati motivi, è previsto lo svolgimento della presentazione in data successiva entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno. In caso di mancato invio dell’elaborato e di ingiustificata assenza alla presentazione orale, ai fini del calcolo della valutazione finale in sede di scrutinio, verrà attribuito un punteggio negativo. 

La valutazione finale, espressa in decimi terrà conto: 

– dell’elaborato; 

– dell’anno scolastico 2019/2020 sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza (impegno, partecipazione e correttezza oltre che ai progressi registrati nelle singole discipline); 

– del triennio. 

Gli esiti della valutazione finale saranno resi pubblici mediante affissione all’albo on line della scuola. 

Si ringrazia per la collaborazione. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Laura Ceresa 

n°232 Esame conclusivo I ciclo

n°232 Esame conclusivo I ciclo
Titolo: n°232 Esame conclusivo I ciclo (296 clicks)
Etichetta:
Filename: n232-esame-conclusivo-i-ciclo.pdf
Dimensione: 167 KB