Ultima modifica: 10 Maggio 2021
Home > Circolari > Esami integrativi ed esami di idoneità: DM n.5 del 08/02/2021a.s. 2020-21

Esami integrativi ed esami di idoneità: DM n.5 del 08/02/2021a.s. 2020-21

 L’istruzione parentale 

Le alunne e gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, in qualità di candidati esterni, presso una scuola sta-tale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. 

Le alunne e gli alunni che frequentano una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali (legge n. 27/2007) sostengono l’esame di idoneità, titolo obbligato-rio ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, solo al termine del quinto anno di scuola primaria. (DM n.5 del 08/02/2021 art.2) 

L’esame di idoneità è altresì necessario nel caso di trasferimento di iscrizione a una scuola statale o paritaria. 

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sia delle alunne e degli alunni in istruzione parentale sia di quelli che frequentano una scuola del primo ciclo non statale non paritaria presentano annualmente una dichiarazione al dirigente dell’Istituzione scolastica sta-tale del territorio di residenza. 

Esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione. Modalità di svolgimento (art.3 DM n.5) 

I genitori degli alunni o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale presenta-no, entro il 30 aprile di ciascun anno, la richiesta di sostenere l’esame di ido-neità al dirigente dell’istituzione scolastica statale o paritaria prescelta, unitamente al progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno. L’istituzione scolastica accerta l’acquisizione degli obiettivi in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo. 

– Nel caso di alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento che vogliano avva-lersi delle misure dispensative o degli strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente durante l’esame di idoneità, alla domanda è allegata copia delle certificazioni ri-lasciate, rispettivamente, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge 8 ot-tobre 2010, n. 170 e, ove predisposto, il piano educativo individualizzato o il piano di-dattico personalizzato. 

L’esame di idoneità si svolge in un’unica sessione entro il 30 giugno, secondo il calendario definito da ciascuna istituzione scolastica. 

– Il dirigente scolastico nomina la commissione per gli esami di idoneità, sulla base delle designazioni effettuate dal collegio dei docenti. 

COMMISSIONE SCUOLA PRIMARIA 

– per gli esami di idoneità alle classi di scuola primaria e alla prima classe di scuola se-condaria di primo grado la commissione è composta da due docenti di scuola primaria ed è presieduta dal dirigente scolastico o da suo delegato. 

COMMISSIONE SCUOLA SECONDARIA 

– Per gli esami di idoneità alle classi seconda e terza di scuola secondaria di primo grado la commissione è composta da docenti corrispondenti al consiglio di classe dell’anno di corso per il quale è richiesta l’idoneità ed è presieduta dal dirigente scolastico o da suo delegato. 

PROVE D’ESAME DI IDONEITÀ: SCUOLA PRIMARIA 

– L’esame di idoneità alle classi della scuola primaria e alla prima classe della scuola se-condaria di primo grado, inteso ad accertare l’idoneità dell’alunno alla frequenza della classe per la quale sostiene l’esame, si articola in una prova scritta relativa alle competenze linguistiche, in una prova scritta relativa alle competenze logico matematiche ed in un colloquio. 

– Nel caso di alunni con disabilità la commissione è integrata con un docente per le attivi-tà di sostegno. 

PROVE D’ESAME DI IDONEITÀ: SCUOLA SECONDARIA 

– L’esame di idoneità alle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado si articola nelle prove scritte di italiano, matematica e inglese, nonché in un collo-quio pluridisciplinare. 

– Le prove d’esame sono predisposte dalla commissione tenendo a riferimento il progetto didattico-educativo di cui al comma 1 nonché, nel caso di alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento, il piano educativo individualizzato o il piano didattico perso-nalizzato, laddove presente. 

LA VALUTAZIONE 

– L’esito dell’esame è espresso con un giudizio di idoneità/non idoneità. I candidati il cui esame abbia avuto esito negativo possono essere ammessi a frequentare la classe infe-riore, a giudizio della commissione esaminatrice. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE 
Dott.ssa Germana Pisacane 

esami_idoneit__istruzione_parentale