Ultima modifica: 15 Settembre 2020
Home > Circolari > Assenza alunni

Assenza alunni

Si comunica che per il corrente anno scolastico, qualora un alunno si assentasse per motivi di salute, la famiglia è tenuta a comunicare l’assenza senza specificare la patologia tramite e- mail ai seguenti indirizzi:

per gli alunni scuola dell’Infanzia di Cascina Elisa:

scuola.infanzia@icferno.it

per gli alunni scuola primaria di Ferno:

primaria.ferno@icferno.it

per gli alunni scuola primaria di San Macario:

primaria.smacario@icferno.it

per gli alunni scuola secondaria di Ferno:

secondaria.ferno@icferno.it

per gli alunni scuola secondaria di san Macario:

secondaria.smacario@icferno.it

Ciò si rende necessario al fine di consentire alla scuola il monitoraggio costante del numero di assenze, e favorire il raccordo con l’autorità sanitaria competente nel caso risultasse necessaria in un’ottica di collaborazione costante scuola-famiglia.

Al rientro a scuola dell’alunno, la famiglia è tenuta a compilare l’autocertificazione qui di seguito allegata e disponibile sul sito dell’Istituto, nella sezione “Rientriamo a scuola”.

Si ricorda che:

Prima di uscire da casa è necessario misurare sempre la temperatura – a scuola potrà essere misurata a campione all’ingresso.

NON SI PUO’ VENIRE A SCUOLA

– Se la temperatura supera i 37,5°

– Se si hanno sintomi simil influenzali: tosse, forte raffreddore, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari, ed altri sintomi riconducibili a Covid-19

– se si proviene da paesi a rischio

– Se si ha avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al VIRUS.

In tutti questi casi l’alunno deve rimanere a casa e la famiglia deve contattare il pediatra di

libera scelta o il medico di medicina generale e avvertire la scuola dell’assenza per malattia

tramite le mail

RIENTRO IN CLASSE

ATS Insubria ha fornito alle scuole con documento del 07.09.2020 le indicazioni per le modalità di rientro a scuola degli alunni dopo una assenza, che qui riportiamo:

ASSENZA

FAMIGLIA

Sospetto COVID19 secondo giudizio e valutazione del Pediatra o medico di famiglia

Segnalazione dell’assenza per motivi sanitari tramite mail alla scuola.

Consegna alla scuola, al rientro dell’alunno’ del Attestazione di aver seguito il pdt e prevenzione rilasciato dal Pediatra o Medico di famiglia.

modulo di COVID19,

Caso accertato COVID19

Consegna del modulo di Attestazione di rientro in comunità alla scuola rilasciato dal Pediatra o Medico di famiglia.

Contatto stretto di caso COVID, sempre negativo

Altra causa di malattia

Segnalazione alla scuola da parte della famiglia dell’assenza per motivi sanitari tramite mail.

Rientro a scuola con le modalità previste ordinariamente presentando anche autocertificazione attraverso modello predisposto dalla scuola.

Assenza per motivi diversi (non di salute)

Si ringrazia per la costante collaborazione.

n°23 modalità comunicazione assenze

modulo autocertificazione