Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
Home > Circolari > Assemblea di classe scuola dell’infanzia-primaria- secondaria. Elezione dei rappresentanti genitori scuola dell’infanzia-primaria- secondaria

Si comunica ai Sigg. genitori e al personale in indirizzo che sono indette le assemblee di classe e le elezioni in oggetto secondo il seguente calendario:

ASSEMBLEE DI CLASSE:

ORA

Ordine del Giorno

INFANZIA:

21 ottobre

dalle ore18:00

alle ore 19.00

1. Presentazione situazione di partenza della classe.

2. Compiti e finalità del Consiglio di Intersezione.

PRIMARIA:

20 ottobre

SECONDARIA:

22 ottobre

dalle ore18:00

alle ore 19.00

1. Presentazione situazione di partenza della classe.

2. Illustrazione Patto Educativo di Corresponsabilità.

3. Illustrazione Regolamento di Disciplina.

4. Compiti e finalità del Consiglio di Interclasse/Classe.

Le assemblee

si svolgeranno per ciascuna classe in modalità on line attraverso la piattaforma Google-meet.

I link di accesso verranno generati dai docenti secondo la seguente disposizione:

Scuola dell’Infanzia : una docente di sezione

Scuola Primaria: la docente di prevalente

Scuola Secondaria: il coordinatore

Il link verrà comunicato alle famiglie tramite mail del figli.

A seguire ,l’assemblea proseguirà con i soli genitori il tempo necessario per individuare i candidati rappresentanti di classe i cui nominativi, inseriti nel verbale dell’assemblea, dovranno pervenire tramite i rappresentanti uscenti o un genitore delegato in segreteria, all’indirizzo mail vaic86100r@istruzione.it entro le ore 20.00 dello stesso giorno

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA

Sabato24/10/2020

dalle ore 09:00 alle

ore 11:00

Apertura di un seggio elettorale unico per plesso nei locali di ogni scuola e ammissione al voto degli elettori

Ore 11:00

Chiusura del seggio elettorale, scrutinio dei voti, proclamazione degli eletti e redazione del relativo verbale

I seggi elettorali: unico per plesso scolastico si insedieranno sabato 24 e saranno aperti per le votazioni dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

I presidenti di seggio consegneranno le schede elettorali scrutinate e i verbali redatti entro le ore 12.30 presso la segreteria.

Si ricorda che tutti i genitori degli alunni, o chi ne fa legalmente le veci, sono candidati ed elettori; i genitori dovranno votare in tutte le classi frequentate dai figli. Non è ammesso l’esercizio del voto per delega ed è opportuno presentarsi al seggio con un documento di identità.

Ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, 2 voti di preferenza per la Scuola Secondaria di I grado, sull’apposita scheda che sarà consegnata all’atto della votazione.

Il candidato (Scuola dell’Infanzia e Primaria) che riporta il maggior numero di voti è proclamato eletto nel Consiglio di Intersezione (Infanzia) e di Interclasse (Primaria) per l’a.s. 2020/2021.

I quattro candidati (Scuola Secondaria di I grado) che riportano il maggior numero di voti sono proclamati eletti nel Consiglio di Classe per l’a.s. 2020/2021.

A parità di voti si procede, ai fini della proclamazione degli eletti, per sorteggio.

I voti di preferenza potranno essere espressi mediante l’apposizione, sulla scheda, del cognome e del nome del candidato prescelto.

Durante lo svolgimento in presenza delle operazioni di voto, saranno rispettate le norme vigenti in materia di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2.

Si riportano alcune indicazioni fornite dal MIUR (Nota 17681 del 02/10/2020) circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2 che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni.

“… Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori…, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici. Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio…”

“…Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento…”.

Al fine di evitare assembramenti, gli ingressi dovranno essere scaglionati.

Si ringrazia per la collaborazione

n°78 assemblea classe elezioni rappresentanti

AVVISO ai Genitori Scuola Secondaria 1° – elezioni rappr. a.s. 20-21